Curiosità sul testosterone

Salve, vorrei porre alcune domande nell'ambito di una ricerca personale che sto portando avanti e che mi incuriosiscono molto. Ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondermi.
  1. In che modo (dal punto di vista prettamente pratico) sono stati stabiliti per la prima volta i valori medi di riferimento del testosterone nel sangue in un individuo "normale"?
  2. Esistono ricerche che hanno misurato i livelli di testosterone nel sangue prima e dopo l'eccitazione sessuale (con o senza orgasmo)? In tal caso si possono trovare da qualche parte i risultati? A chi posso rivolgermi per ottenere questa informazione?
  3. In base a quale principio si ritiene che l'eccesso di testosterone nel sangue non abbia un ruolo nella comparsa ed evoluzione dell'alopecia androgenetica? Quando è nata questa filosofia di pensiero?
Avevo altre domande in mente ma sul momento non riesco a ricordare. Appena mi verranno le posterò.
Risposta del medico
Gentile lettore,

è difficile rispondere in modo preciso ai suoi quesiti, il problema più complesso da risolvere sulle questioni da lei affrontate è soprattutto dovuto alle importanti e complesse variazioni fisiologiche circadiane di questo ormone.
Per il momento non è stato ancora raggiunto una accordo definifivo tra gli specialisti che si occupano di queste problematiche, soprattutto endocrinologi ed andrologi, che stabilisca un limite inferiore sicuro per questo ormone ma, su campioni prelevati in mattinata, si dice che vi è un deficit dell'ormone quando questo è inferiore a 8 nmol/l o 231ng/dl.
Come vede, molto è ancora da studiare e valutare.
Un cordiale saluto

Risposto il: 01 Settembre 2016