D.v. pasquale di anni 54: assenza di colesterolo e

D.V. Pasquale di anni 54: Assenza di colesterolo e trigliceridi, pressione 120/80; ECOCARDIOGRAMMA (TT + TEE): Assenza bicuspidia costica, isufficienza valvolare di quadro moderato, dilatazione dell'aorta ascendente 4,9; Arco aortico 3,2; Aorta discendete 2,5; ventricolo sinistro non dilatato con conservata funzione sistolica globale; atrio sinistro nella norma, sezione destra nella norma, pericardio indenne. ANGIO TC TORACE: Aorta ascendente 4,9; porzione orizzontale dell'arco e il tratto discendente nella norma; normale il calibro dell'arteria polmonare e delle sue branche principali. Non evidenza di linfoadenopatie delle stazioni ilari omediastiniche. Chiedo cortesemente se dovrò sottopormi ad intervento chirurgico, di che tipo? se è consiglibile ed inoltre che tempi ho per fare il coraggio? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
l’indicazione ad intervento è indicato per una dilatazione dell’aorta ascendente di 50 mm , molto vicina al suo attuale valore di 49 mm. L’insufficienza valvolare è l’altro elemento da considerare per l’indicazione all’intervento ( nel suo caso è moderata). Ritengo che per esprimere un giudizio su tempi e modalità d’intervento, sia necessaria una valutazione clinica complessiva da parte del cardiochirurgo.
Risposto il: 30 Aprile 2008