Da 5 anni prendo atenololo per la pa elevata. a

da 5 anni prendo atenololo per la pa elevata. a seguito eccessivo abbassamento il dott mi ha fatto interrompere la terapia e da circa 1 mese ho la pressione regolare....è possibile che "improvvisamente" la mia pa si sia di nuovo regolarizzata dopo ben 5 anni?
Risposta del medico
Paginemediche
Visto la sua giovane età è possibile che l’ipertensione fosse secondaria ad un aumentato tono simpatico (eccesso di catecolamine o adrenalina) per cui il beta bloccante ha progressivamente attenuato questo stato. È probabile inoltre ch la dieta e l’esercizio fisico abbiamocontibuito positivamente. Non si dimentichi però di rimisurarla regolarmente.
Risposto il: 04 Giugno 2008