Da 5 anni soffro di steatosi epatica non alcolica

DA 5 ANNI SOFFRO DI STEATOSI EPATICA NON ALCOLICA SCOPERTA CON ECOGARFIA CHE FACCIO OGNI 6 MESI MI DICONO INGROSSAMENTO DEL FEGATO, METTERSI A DIETA VALORI INIZIALI GOT133,GPT209,GAMMA83, DOPO UN ANNO ANCHE INGROSSAMENTO DELLE MILZA 13 CM PER POI QUESTI VALORI SCENDERE SEMPRE,FINO A PORTARMI A UNA DIETA DI 7 KG MENO CON VALORI DI GOT 28,GPT58,GAMMA 34,APPENA HO RIPRESO PESO I VALORI DI GPT 90,GAMMA 45 GOT 40, COLESTEROLO TOTALE 86,COLESTEROLO LDL 43,E COLESTEROLOHDL 35 BILIRUBINA TUTTE SOTTO LA NORMA,DALL'INIZIO DELLA STEATOSI ABBIAMO ESLUSO LE MAGGIORI EPATITE TIPO B,C,E ALTRO HO FATTO A MILANO FIBROSCAN CON VALORI ALTI TIPO 21.3KPA E SOLO UN FATTORE DI DIETA O DOVREI FARE LA BIOPSIA?ANCHE SE MI FA PAURA.GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che l’aspetto dietetico, nel suo caso, sia di primaria importanza. Tuttavia sarebbe utile eseguire una biopsia epatica che potrebbe stabilire con precisione l’entità del danno epatico.
Risposto il: 14 Maggio 2008