Da 6 mesi prendo la pillola minesse ma il mese

Da 6 mesi prendo la pillola Minesse ma il mese scorso, l'ultima settima della scatola, ho dimenticato di prenderne una (l'ho presa il giorno dopo insieme a quella del giorno corretto). Terminata la scatola ne ho subito iniziata una nuova. Sono protetta da subito o devo usare qualche altro metodo anticoncezionale? Inoltre il ciclo è stato molto meno intenso ed è durato 3 giorni invece che i soliti 5: è dovuto al fatto che ho dimenticato una pillola?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, se ha dimenticato di assumere una pillola bianca non ci sono conseguenze. Se invece ha dimenticato di assumere una pillola gialla deve essere adottato un sistema contraccettivo supplementare, ma va valutato il rischio di una gravidanza se si sono avuti rapporti nei giorni precedenti la dimenticanza. Il ciclo più scarso non dipende dalla mancata assunzione di una pillola. Per qualsiasi dubbio si rivolga al suo medico curante o a un ginecologo.
Risposto il: 19 Febbraio 2003