Da alcuni mesi soffro di prurito, dagli esamo che

Da alcuni mesi soffro di prurito, dagli esamo che ho effettuato è stato riscontrato il GAMMA - GT A 41 e ALANINA AMINOTRASFERASI a 38, inoltre è stato rilevato l'anticorpo di superfice virus Epatite B a 16 negativo invece l'antigene. Mi sono sottoposto a Ecografia riscontrando: Fegato ingrandito, con ecostruttura disomogenea, prevalentemente iperecogena, con alcune areole ipoecogene sfumate, con aspetto conpatibile con epatopatia cronica steatosica; non aprezzabili immagini di lesioni nodulari. cordialmente Paolo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I markers dell’epatite B indicano che non vi è alcun problema con l’infezione virale in quanto è presente solo l’anticorpo indicativo di protezione. Anche i valori di GGT e di ALT sono ai limiti della norma (è necessario specificare quali sono i valori normali che il laboratorio utilizza). L’ecografia epatica tuttavia mostra un aspetto del fegato caratterizzato da un eccesso di grasso (steatosi). Ciò si rileva quando è presente una causa di danno epatico, quale alcolici, farmaci, virus epatitici, od obesità. Pertanto è necessario che siano valutati questi fattori, monitorati i tests epatici e rivalutato l’aspetto ecografico epatico a distanza di 4-6 mesi dopo essere intervenuti correggendo il fattore di danno epatico eventualmente riscontrato.
Risposto il: 16 Novembre 2006