Da almeno otto anni ho sempre i linfonodi del

Da almeno otto anni ho sempre i Linfonodi del collo, inguine e ascelle ingrossati ma non dolenti; l'ematologo che mi segue dice di non preoccuparmi perchè sono piuttosto piccoli, al massimo misurano 1 cm (dall'Ecografia eseguita); inoltre l'emocromo rileva la cosiddetta formula inversa dei Linfociti che sono leggermente più alti della soglia. Da cosa può dipendere? dal fatto che abbia avuto il citomegalovirus in passato? o significa che ho contratto un'infezione?
Risposta del medico
Paginemediche
Se questa linfoadenopatia è stabile nel tempo, non credo ci sia nulla di cui preoccuparsi, ma è difficile dare un parere non avendo idea del quadro clinico (perché è seguita da un ematologo?). La citomegalovirosi si accompagna a linfoadenopatia, e non è insolito che alcune ghiandole restino ingrossate anche per lungo tempo, e a volte per sempre. Difficile pensare ad una infezione acuta se non ci sono sintomi sistemici e se il quadro è stabile da tanto tempo. In linea generale, nella diagnosi differenziale di una linfoadenopatia andrebbe sempre considerato, almeno per scrupolo, anche un test per l’infezione da HIV.
Risposto il: 14 Settembre 2004