Sono una ragazza di 36 anni. all'età di otto anni

Sono una ragazza di 36 anni. All'età di otto anni sono stata operata di DIA presso l'ospedale di Zurigo dal Professor Senning. A causa di ripetuti attacchi di emicrania (2 delle quali con aura) mi è stata prescritta un'ecocardiografia trans-toracica e trans-esofagea che ha evidenziato la presenza, relativamente al setto interatriale, del forame ovale (065 cm) pervio con evidente comunicazione dx->sn. Soffro anche di frequenti forme infiammatorie alle prime vie respiratorie (mal di gola, raffreddore e febbre), che non si risolvono in tempi ragionevoli e con i farmaci (antinfiammatori e antibiotici). Desidererei sapere a chi e a quali centri specializzati posso rivolgermi per la cura del PFO e se può esserci correlazione tra il PFO e le forme di raffreddamento. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
il PFO è correlato all’emicrania, mentre non dovrebbe essere associato al raffreddore. Quanto ai Centri, non è obiettivo di questa rubrica dare suggerimenti in questo senso; posso dirle che oggi molti Centri di emodinamica interventistica sono in grado di risolvere il problema per via per cutanea, e tra questi molti della sua Regione.
Risposto il: 12 Ottobre 2007