Da anni soffro di ipertensione diastolica isolata

Da anni soffro di ipertensione diastolica isolata (60/50) e di polso lento (60/50). Sono Portatore di estese Calcificazioni alle pareti dell'aorta addominale. Attualmente assumo al mattino una compressa di eprosartan 600 e una di Amlodipina 10 ma mi devo accontentare di ridurre a 15o/14o la sistolica e la diastolica e il polso ai valori sopracitati. Però da anni soffro di notevole astenia specie alle gambe, con testa confusa, lentezza e traballamenti nella marcia. Penso che tali condizioni siano ascrivibili ai suddetti farmaci. Quali sarebbero i farmaci mirati per il mio caso? Infinite grazie e deferenti saluti. Vittorio.
Risposta del medico
Paginemediche
I valori di pressione arteriosa sistolica che Lei riscontra in terapia sono accettabili, anche se non ottimali. Valori di diastolica di 60 o 50 mmHg non possono essere considerati elevati (è sicuro di avere riportato correttamente i dati?)
La tipologia dei farmaci che lei assume è adeguata. I sintomi che riferisce non possono essere con certezza riferibili ai farmaci; potrebbero essere attribuibili ad un brusco calo pressorio, legato all’assunzione di entrambe le compresse al mattino. Provi ad assumerne una delle due nel primo pomeriggio ed a verificare se i sintomi si attenuano.
Risposto il: 10 Novembre 2004