Ipertensione clinica isolata

SALVE,Dottori,ho un problema che non riesco a risolvere da anni,ogni volta che vaccio qualsiasi visita la fc va alle stelle come la pressione,ultima visita dal cardioligo,170/85 fc105 dopo alcuni minuti 150/80 FC 100 a fine visita 150/80 FC72 ECC ECG NORMALI ESAMI DEL SANGUE NARMALI TRANNE I TRIGLICIDI 250 e mi ha ordina di prendere congescor 1'25 per tenere sotto controllola fc.A casa ho una fc 70/85 e una pa 115/135-70/85 senza assumere il beta bloccante lIL MIO PROBLEMA è che ho paura che sul lavoro la mia fc va alle stelle con la mia pa ed avere dei giramenti di testa e cadere (perchè io faccio tetti) cosi mi ha detto il cardiologo.HO fatto anche un monitoraggio delle24ore della pa 2 anni fa media diurna123/73 notturna 100/60 adesso e 20 g che non assumo il congescor e sto meglio solo dopo che pranzo cio pesantezza allo stomaco con un po di palpitazione.La mia domande è non assumerlo piu il betabloccante mi parta un po di rishi per la mia salute?2 come posso risolvere la visite dal medico senza essere agitato.3controllarla a casa ogni quanto.4mi fischiano le orecchie prima di andare al letto e un sintimo della pa.
Risposta del medico
Maria Grazia Richichi
Specialista in Medicina interna e Geriatria
Carissimo in riferimento alla situazione clinica da Te descritta: a) i rischi per la salute sono correlati alla presenza dei fattori di rischio tradizionali e non all'assunzione o meno del beta-bloccante nel Tuo specifico caso. b) per il Tuo carattere dal medico sarai sempre agitato sarà compito del medico metterti a Tuo agio. c) puoi controllare i valori della pressione a casa una volta la settimana. d) se ti fischiano le orecchie non è un sintomo caratteristico dell'incremento dei valori pressori
Risposto il: 22 Febbraio 2007