Da bambina mi è stata somministrato un

Da bambina mi è stata somministrato un sovradosaggio di penicillina e da allora ho reazioni allergiche se per sbaglio assumo farmaci contenenti questo componente. Le reazioni allergiche si sono manifestate anche con l'assunzione di farmaci contenenti la gentamicina. Detto questo, vorrei sapere se la fusafungina fa parte della famiglia della penicillina. Grazie mille per la cortese attenzione.
Risposta del medico
ANTONIO CN
La penicillina fa parte delle betalattamine mentre la fusafungina è un antifungino che generalmente è ben tollerato ma va ovviamente assunto solo in caso di necessità e, almeno inizialmente, sotto controllo medico. Cordiali saluti
Risposto il: 22 Settembre 2008