Da che possono derivare i frequenti colpetti al

Da che possono derivare i frequenti colpetti al Cuore che sento? mi hanno detto che sono extrasistoli. prima pensavo fossero dovute al ferro perchè ho avuto una anemia dovuta sia x 11 anni di vegetarianesimo sia in seguito ad una operazione ovarica si era rotto uno con emorragia interna sia per un Virus con piaghette nell'Utero che spesso sanguinava (x circa 1 anno e mezzo) mi hanno detto anche che poteva essere uno stato ansioso. ma sono diversi giorni che le sento frequenti che mi bloccano il respiro, che mi danno attacchi di diarrea e io le sto ricollegando ad un ritardo mestruale di 4 giorni e accennano molto poco a venire... vorrei sapere se mi può portare dei problemi al cuore considerando che mi preoccupo perchè ho un lievissimo prolasso della valvola mitralica e spesso mi duole anche altezza clavicola.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ molto probabile che i disturbi che lei avverte siano legati alla comparsa di extrasistoli. Le extrasistoli sono battiti cardiaci prematuri il cui significato è legato all’esistenza o meno di una cardiopatia. Non credo peraltro che il suo lievissimo prolasso della mitrale sia la causa di queste eventuali extrasistoli. Credo che nella loro comparsa giuochi molto uno stato di ansia. In questo momento in cui lei ha un ritardo mestruale sicuramente il suo stato d’animo, anche alla luce dei precedenti problemi ginecologici, non è sereno. Tenga comunque conto che a provocare le extrasistoli concorrono fattori come il fumo di sigaretta e l’abuso di caffè e tè. Questi fattori vanno rimossi per verificare la loro eventuale responsabilità.
Risposto il: 06 Ottobre 2004