Da circa 1 anno ho problemi con la pressione

Da circa 1 anno ho problemi con la Pressione arteriosa e da 6 mesi prendo la pastiglia lacipil 4 mg; fino a poco tempo fa 2mg al giorno ora 4mg. il mio problema e' la minima che superava i 100 mentre la massima e' sui 120. da quando prendo la pastiglia, io che amo camminare in montagna, faccio molta fatica a fare le stesse cose di prima. Ad esempio anche in piscina sono molto piu' lenta, sento le gambe come se fossero due pezzi di legno e se non fosse per la mia caparbietà non mi sforzerei come ora faccio. e' possibile che questi farmaci o comunque questa mia ipertensione incidano sul mio stato di benessere? Inoltre credo di essere vicinissima alla Menopausa. grazie, marinella.
Risposta del medico
Paginemediche
Prima di tutto non è chiaro dalla Sua domanda se in atto i suoi valori si attestano sui 120/100 o se ora si sono ridotti ambedue i valori, e a che livello. Certamente sia l’ipertensione di per sé sia un’eccessiva riduzione dei valori tensivi sia la menopausa possono provocare la stanchezza che lamenta. Non credo invece si tratti di un effetto specifico del farmaco. Se in effetti assumendolo la Sua pressione fosse ridotta a livelli normali, cioè minori a 140/90, dovrebbe continuare la terapia. Sarebbe anche opportuno completare gli accertamenti cardiologici con un ecocardiogramma e un test da sforzo.
Risposto il: 17 Ottobre 2005