Da circa 13 anni soffro di fap, in totale n.18

DA CIRCA 13 ANNI SOFFRO DI FAP, IN TOTALE N.18 CRISI,VOGLIO PRECISARE CHE PRENDO FARMACI SOLO DURANTE E SUBITO DOPO LE CRISI, FATTA ECCEZIONE DI ASPIRINETTA CARDIOLOGICA DURANTE I PRIMI ANNI DI QUESTO MIO PROBLEMA, POI CAUSA UN INCIDENTE, RISCHIAI PER EMORAGGIA E ABBANDONAI ANCHE L'ASPIRINA. FINO A 5 ANNI ORSONO,ALL'INSORGERE DELLA CRISI MI RECAVO AL PRONTO SOCCORSO, DOVE VENIVO TRATTATO IMMEDIATAMENTE CON CORDARONE ED ALTRO MA NONOSTANTE QUESTO LE CRISI MI DURAVONO DALLE 12 ALLE 15 ORE, POI EBBI UNA CRISI IN UN PAESE ARABO, NON VOLLI RECARMI IN OSPEDALE, TELEFONAI AL MIO CARDIOLOGO, IL QUALE MI CONSIGLIO DI STARE CALMO A LETTO, PRENDERE UNA PILLOLA DI ALMARITM E FARE UNA INIEZIONE DI CLEXAN 4000,(FARMACI CHE SU CONSIGLIO DEL MIO CARDIOLOGO PORTO LSEMPRE CON ME DURANTE I VIAGGI), LA CRISI PER LA PRIMA VOLTA SI RISOLSE NEL GIRO DI 4 ORE. DA QUELL'EPISODIO, TUTTE LE CRISI SUCCESSIVE LE HO TRATTATE IN CASA CON LE MODALITA' DI CUI SOPRA, E TUTTE RISOLTE NEL GIRO DI 3/5 ORE. ARRIVO ALLE DOMANDE IL TROVARSI AL PRONTO SOCCORSO ANZICHE TRA LE PROPRIE MURA DOMESTICHE PUO' INFLUIRE SULLA DURATA DELLA CRISI. HO NOTATO CHE NEGLI ULTIMI ANNI A DIFFERENZA DEI PRIMI I TEMPI TRA I VARI EPISODI SI SONO RIDOTTI ,DA UN EPISODIO ANNO A 2/3 VOLEVO SAPERE SE QUESTO FA PARTE DELL'ITER DELLA MALATTIA. A LIVELLO FISIOLOGICO PARE CHE IL MIO CUORE SIA SANO, NELLA NORMALITA' VADO A FARE CORSA LEGGERA 1/2 VOTE SETTIMANA D'INVERNO VADO TRANQUILLAMENTE A SCIARE D'ESTATE FACCIO SPORT ACQUATICI,SENZA NESSUN PROBLEMA. HO FATTO TUTTE LE INDAGINI QUALI (ECOCOLORDOPPLER, RISONANZA MAGNETICA,ELETTROMIOGRAFIA, INDAGINE PER ERNIA JATALE ECC)NON E' STATO RISCONTRATO NULLA DI ANOMALO. VOLEVO SAPERE SE NELLE VOSTRE STATISTICHE, COMPAIONO DEI CASI ANALOGHI AL MIO E SE ESISTONO CASI DI GUARIGIONE CON SCOMPARSA DEFINITIVA DELLE CRISI.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ una fibrillazione atriale recidivante, idiopatica, ovvero apparentemente senza causa. Il ricorso al farmaco a domicilio, che noi cardiologi definiamo “pill in the pocket”, è una prassi abbastanza diffusa che spesso funziona, come nel suo caso. Continui così, evitando sforzi fisici importanti, pasti abbondanti e ricchi di alcool,controlli la pressione arteriosa e il peso corporeo, e porti sempre con sé i farmaci. La guarigione, nel senso di non avere mai più crisi, è piuttosto difficile da garantire, ma le crisi, rispettando quanto detto sopra, si potranno diradare sempre più.
Risposto il: 17 Novembre 2008