Salve! da molti anni soffro di fap e flutter

Salve! Da molti anni soffro di FAP e flutter atriale, che curo con terapia farmacologica (Sequacor 3,75 e Coumadin). Valori della PA nella norma. Peso kg. 69 e altezza m. 1,69. Poichè da una recente analisi del sangue sono risultate due alterazioni a mio parere significative: colesterolemia 254 mg/dl ed elettroforesi delle sieroproteine che evidenzia componente monoclonale in zona gamma, sono preoccupato per i rimedi da intraprendere per riportare nei limiti queste anomalie affinchè non mettano a rischio di peggioramento la mia aritmia che già rende precaria la mia vita di relazione. Devo preoccuparmi? Svolgo normale attività motoria, non sono nè mangiatore (dieta semplice e misurata) nè...bevitore e non fumo. Poichè mi consigliano di diminuire carboidrati e formaggi (che costituiscono una abituale componente della mia dieta assieme a qualche rara pietanza di pesce- sono pensionato) a favore delle verdure, come fare se sono in trattamento decoagulante e so che tali cibi sono controindicati? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se è seguito da un centro per il monitoraggio della coagulazione, potrà lì trovare i consigli dietetici che lei richiede. In ogni caso, se l’uso di alcuni cibi è sistematico e non eccessivo, potrà essere gestito egualmente bene, con minori problemi per la coagulazione (non tutte le verdure o ortaggi interferiscono con la coagulazione).
L’uso dei farmaci in questione non è in competizione/contrasto con la sua terapia.
Il suo medico curante è in grado di darle i consigli giusti per l’assunzione agli orari corretti.
Risposto il: 14 Novembre 2006