Da circa 3 anni soffro di stipsi, diagnosticata di

DA CIRCA 3 ANNI SOFFRO DI Stipsi, DIAGNOSTICATA DI ORIGINE FUNZIONALE ANO-RETTALE. NON HO PIU' STIMOLO PER EVACUAZIONE, MA BENSI' DECIDO IO QUANDO. NEL MOMENTO IN CUI AVVIENE, L'EVACUAZIONE NON E' COMPLETA, AVVERTENDO NETTAMENTE L'OSTRUZIONE NELLA PARTE TERMINALE DELL'ANO. ATTENDO RISPOSTA IN MERITO AD EVENTUALI TERAPIE O Diagnosi. AVREI BISOGNO INOLTRE, IN BASE ALLA RISPOSTA, DI INDIRIZZI O NOMINATIVI DI SPECIALISTI O CENTRI ADEGUATI AL MIO PROBLEMA. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Potrebbe trattarsi della Sindrome da Defecazione ostruita ovvero stipsi da ostacolo all’uscita. Fondamentale eseguire RX defecografia per conferma diagnostica.
Risposto il: 26 Luglio 2002