Da circa 3 mesi ho iniziato a soffrire di

Da circa 3 mesi ho iniziato a soffrire di Emorroidi... mi escono quasi sempre dopo la defecazione e generalmente non rientrano da sole... il medico mi ha riscontrato un'emorroide di 3° grado, generalmente non mi danno fastidio basta che dopo la defecazione le reinserisca nel cavo anale. Vorrei porre 2 quesiti. 1) Il medico mi ha indicato la Chirurgia come soluzione, ma io sono un po' titubante, che possibilità ho che dopo l'intervento tutto rincominci da capo??? 2) Quest'anno vorrei riprendere a fare sport. Il Calcio con la squadra amatoriale del paese... é sconsigliabile oppure no??? La Ringrazio per l'attenzione... Riccardo
Risposta del medico
Paginemediche
Per le emorroidi di 3° grado la unica terapia risolutiva è la chirurgia. A seconda del tipo di intervento chirurgico le recidive variano dal 2 al 10%. Comunque recidiva non significa “tornare come prima” ma poter avere qualche disturbo minore. Lei DEVE fare tutto lo sport che desidera!
Risposto il: 25 Agosto 2003