Da circa 4 anni mi è stata diagnosticata una

Da circa 4 anni mi è stata diagnosticata una grave e persistente forma di sindrome premestruale. Durante l'ovulazione (in genere dal 17mo al 24mo giorno del ciclo) soffro di violenti dolori addominali, generalmente della durata di almeno mezz'ora ad intervalli di circa un paio d'ore e che gli antidolorifici riescono solo ad attenuare in maniera non significativa. Inoltre vomito e provo una forte stanchezza. Sono in cura da un endocrinologo ed in questi anni ho provato due cicli di circa 1 anno e mezzo l'uno di progestinico (per esattezza Primolut nor, una pasticca dal 15mo al 25mo giorno del ciclo). La cura non è riuscita a guarirmi ed a restituirmi una vita "normale". Non soffro di alcuna altra patologia né malattia. Vorrei sapere se esiste qualche altra cura sostitutiva o associabile al progestinico e se è possibile guarire del tutto da questa sindrome.
Risposta del medico
Dr. MARCO TOMALINO
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
a mio giudizio occorre escludere che non vi siano patologie che possano causare questi disturbi prima di pensare a terapie che peraltro in assebnza di causa nota sono piuttosto aleatorie
Risposto il: 15 Maggio 2008