Da circa 5 anni sono affetto da ipertensione

Da circa 5 anni sono affetto da ipertensione moderata, che curo con una dose giornaliera di 20mg di Tensogard. Ho cambiato stile di vita, ho smesso di fumare, sono dimagrito ed ho aumentato l'attività fisica. Pratico un'ora di nuoto giornalmente ed una di corsa a giorni alterni. Fisicamente mi sento bene ma ultimamente la pressione è salita fino a 110/190. Che sia dovuto ad un'eccessiva attività fisica? Grazie e Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua ipertensione di grado moderato probabilmente necessita di un secondo farmaco per essere controllata in modo ottimale: associerei un diuretico o un calcioantagonista in base al suo profilo generale. L’attività fisica che lei pratica protegge dall’ipertensione e la incoraggio a continuare.
Risposto il: 13 Giugno 2005