Salve, sono affetto da ipertensione da circa 10

SALVE, SONO AFFETTO DA IPERTENSIONE DA CIRCA 10 ANNI CON VALORI MEDI 140/90-140/95 E PRENDO SEMPRE DA TALE PERIODO UN QUARTO DI COMPRESSA DI TENORETIC-MITE. VORREI SAPERE SE TALE Posologia E' SUFFICIENTE IN CONSIDERAZIONE CHE DA UN ACCERTAMENTO ECOCARDIOGRAFICO MI è STATO RISCONTRATO CHE IL Cuore E' LEGGERMENTE INGROSSATO E SE COMUNQUE POSSO SVOLGERE ATTIVITA' FISICA AGONISTICA. GRAZIE INFINITE.
Risposta del medico
Paginemediche
Il livello di pressione arteriosa da lei raggiunto non è ottimale (la normalità, secondo le ultime linee guida, risponde a valori pari a 120-129/80-84 e la pressione ottimale è definita come inferiore a 120/80). D’altro lato lei assume una dose veramente modesta di antiipertensivo: consulti quindi il suo cardiologo o il suo medico di Medicina Generale che prenderanno i provvedimenti adeguati. All’età di 47 anni, in presenza di ipertensione arteriosa non ben controllata e, forse, di una ipertrofia ventricolare sinistra, mi sembra che sarebbe consigliabile una attività fisica regolare e costante, non strenua e non agonistica.
Risposto il: 12 Gennaio 2005