Sono affetto da ipertensione arteriosa e sono in

Sono affetto da Ipertensione arteriosa e sono in cura con valpression, moduretic ed una cardio aspirina al giorno. Da una settimana ho sospeso dopo una quindicina di anni il moduretic in quanto mi causava aritmie e l'ho sostituito con un diuretico naturale (tarassaco ecc.) .
La pressione resta nei limiti (158/85) ho constatato però che la Frequenza cardiaca si è abbassata tra i 41 e 48 bpm. da notare comunque che normalmente non ho mai avuto una alta frequenza.
Dovrei preoccuparmi per questa bradicardia?
Risposta del medico
Paginemediche
Non sono a conoscenza delle proprietà farmacologiche del preparato che sta assumendo. Per quanto riguarda la bradicardia, se si tratta di una bradicardia sinusale e non vi sono sintomi (ad esempio spossatezza) legati alla ridotta FC, non vi è da preoccuparsi. Le faccio tuttavia notare che una PA 158/85 mmHg, non è da considerarsi normale, in quanto i valori di PA sistolica dovrebbero mantenersi
Risposto il: 04 Maggio 2005