Sono affetto da anni da ipertensione arteriosa con

Sono affetto da anni da Ipertensione arteriosa con cardiopatia. peso circa 105 kg e sono alto 1.81cm come farmaci assumo la karvezide 300/12,5 mg e mezza atenololo eg atc c 07 ab 03 di 100 mg. la pressione mi si è stabilizzata 130/85. chiedo se è possibile fare attivita' fisica e quale.
Risposta del medico
Paginemediche
Una normale attività fisica (passeggiare, andare in bicicletta, fare i lavori di casa) è consigliata. Per fare attività fisiche più impegnative occorre una valutazione funzionale cardiovascolare che accerti l’assenza di controindicazioni. Per prima cosa dovrebbe però contattare un dietologo per una dieta ipocalorica ed iposodica che la faccia scendere di peso. Con questo peso lo sport da scegliere è sicuramente uno sport di acqua (nuoto, acquagym ecc.) per sovraccarica e creare traumi alle articolazioni.
Risposto il: 16 Novembre 2005