Da circa due anni mi sembra di avere un linfonodo

Da circa due anni mi sembra di avere un Linfonodo sotto l'ascella ingrossato, non mi riesce di capire se è veramente ingrossato perchè non riesco a confrontarlo con quello di sinistra in quanto ho la muscolatura della parte di destra più sviluppata di quella di sinistra. Sicuramente il Linfonodo in questi due anni si è ingrossato due volte nettamente e mi faceva anche male ma poi (nel giro di 3-4 giorni) è tornato com'era e non duole più. Recentemente ho fatto degli esami del Sangue completi ed i valori erano tutti nella norma, nel corso di questi due anni ho fatto anche 3 radiografie al torace (per altri motivi) senza che fosse emerso nulla, posso stare tranquillo? un linfonodo può ingrossarsi e rimanere ingrossato senza che si tratti di un linfoma?

p.s. : le mie condizioni di salute sono buone
Risposta del medico
Paginemediche
Dai dati forniti è verosimile che l’ingrossamento del linfonodo ascellare non sia di origine tumorale. I linfonodi possono aumentare di volume in una serie di condizioni fisiologiche e patologiche, non necessariamente su base neoplastica (ad esempio in caso di infezioni). Le consiglio soltanto di tenere sotto controllo il linfonodo in questione con una semplice visita periodica presso il Suo medico di famiglia.
Risposto il: 18 Maggio 2004