sembra avere la pelle d'oca

buona sera professore,volevo farle una domanda riguardante una "pseudomalattia "della pelle chiamata cheratosi pilare.L'ho chiamata scherzosamente pseudo malattia perchè mi è stato spiegato essere una condizione permanente della pelle eccessivamente secca e cheratinizzata e che quindi comporta infiammazione dei follicoli piliferi con puntini rossi e ruvidità.Oltre all'evidentissimo problema estetico,che si manifesta su braccia e gambe ,non c è nessun altro grave disturbo.Nessun dermatologo ha saputo darmi una cura efficace e duratura.Volevo saperne di più e eventualmente chiederle se esiste una cura o uno "stile di vita" da adottare che possa migliorare la condizione della pelle colpita da questa malattia.graziecordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La cheratosi pilare semplice è un fenomeno benigno e molto comune in dermatologia. Si presenta solitamente nei soggetti con pelle secca con ipercheratosi degli osti follicolari e sensazione al tatto di pelle d'oca. Vi sono prodotti cheratolitici blandi, consigliati dal proprio dermatologo di fiducia al momento della visita specialistica, in grado, pian piano di attenuare un fenomeno, che nella maggior parte dei casi, migliora man mano con l'età. Esistono rare forme di cheratosi pilare (es. cheratosi follicolare spinulosica di Siemens, cheratosi pilare rossa atrofizzante, etc) che meritano invece maggior attenzione, in quanto non tendono alla risoluzione spontanea. Nella maggior parte dei casi, la cheratosi pilare semplice, migliora durante la stagione balneare. Ne parli con il Suo dermatologo alla prossima visita si controllo, sul tipo di terapia topica o sistemica, più adatta al Suo tipo di pelle. Cordiali saluti.
Risposto il: 20 Luglio 2009