Da circa due mesi ha scoperto per caso di avere

Da circa due mesi ha scoperto per caso di avere dei valori di pressione elevati (135/90) di media. Ho effettuato sotto consiglio del mio medico una visita cardiologica e dopo aver fatto un Elettrocardiogramma non sono state trovate complicazioni. Ho fatto un esame Holter e nelle 24 ore ho avuto una media di 125/78 nella Veglia e 106/63 nel sonno. Nonostante questi risultati sono andato in un centro ipertensione e dopo aver misurato la pressione (130/85) mi hanno consigliato di assumere fra due mesi una compressa di Micardis 80 se avessi continuato ad avere questi valori limite. E' il caso di incominciare una Terapia farmacologica? Io non assumo alcolici, non fumo e credo di non aver un cattivo stile di vita. Questi valori possono essere legati a stress psicologico? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le linee guida della Società Europea sull’Ipertensione, collocano la sua pressione rilevata con il monitoraggio contiuo nell’ambito della normalità. Anche i valori rilevati ambulatorialmente sono praticamente normali (valori alti di normalità) e molto probabilmente legati al fattore “camice bianco”. In base ai dati che mi fornisce, non vi è indicazione a terapia farmacologica. Continui, senza ossessione a controllare i valori pressori di tanto in tanto, tenendo un diario, specie se i suoi genitori sono ipertesi.
Risposto il: 21 Febbraio 2005