Da circa un anno avverto un pizzicore quasi

Da circa un anno avverto un pizzicore quasi continuo al fegato e raramente mi sono venuti dei dolori lancinanti (tali da farmi sobbalzare) della durata di una frazione di secondo. Dalle analisi del Sangue è risultato che ho i Trigliceridi a circa 345 le Transaminasi leggermente più alte del previsto ed il colesterolo cosiddetto "Buono" leggermente più basso del dovuto. preciso anche che da una ecografia epatica è emerso che sono affetto da epatopatia steatosica. Da pochi mesi sono seguito dal centro di malattie metaboliche di Ferrara che mi ha messo a diete e mi fa assumere 3 pillole al dì di Esapent 1000 (Eskim), attualmente però il pizzicore continua, faccio presente che avverto una sensazione di pesantezza al fegato che si alleggerisce appena evacuo o urino. Vorrei sapere cosa ne pensa e se mi consiglia qualcuno a cui rivolgermi per sentire "un'altra campana"! Cordiali Saluti e grazie !! Giuseppe.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sintomatologia dolorosa che avverte a livello epatico è improbabile che possa dipendere da un a patologia del fegato. Tale organo infatti quasi mai determina sintomatologia dolorosa quando è affetto da malattia. La steatosi epatica non fa eccezione a questa regola e non determina anch’essa mai dolore in regione del fegato. Le consigliamo di continuare a seguire quanto le hanno consigliato al Centro delle malattie metaboliche di Ferrara e monitorare ogni 2-3 mesi i valori delle aminotransferasi, eventualmente , se le alterazioni dovessero persistere, si dovrà prendere in considerazione l’eventualità di eseguire una biopsia epatica.
Risposto il: 19 Aprile 2006