pizzicore alla lingua

Buongiorno,scrivo per sottoporVi un problema che mi sta causando non poca ansia.Da qualche giorno lamento un intorpidimento delle labbra: accentuato nel labbro superiore, un pò meno fastidioso nel labbro inferiore.Il tutto accompagnato da un fastidioso pizzicore alla punta della lingua e ad una sgradevole sensazione alla gengiva sotto il labbro superiore.Come sensazione generale è come se mi fossi ustionato lingua e labbra.Da circa 10 giorni ho smesso di fumare: ci può essere qualche relazione o devo preoccuparmi per qualcosa di più grave?Ho già visto il mio medico di base, che non mi ha saputo dare spiegazioni nè tantomeno è riuscita a tranquillizzarmi.Grazie per la Vs disponibilitàDistinti salutiAlessandro
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

esiste una sindrome detta "sindrome delle bocca urente" che potrebbe assomigliare a quanto mi sta raccontando.

Più che i neurologi se ne occupano i dermatologi, anche se la caratteristica fondamentale di questa sindrome è l'assenza di alterazioni cutanee riscontrabili.

Però non sono sicuro che si tratti proprio di questo. Sicuramente il fatto che abbia smesso di fumare dovrebbe essere un fatto salutare. Speriamo che non si scopra il contrario!

Saluti

Risposto il: 07 Giugno 2012