Avverto spesso delle extrasistoli da quasi 5 anni

Avverto spesso delle extrasistoli da quasi 5 anni così ho fatto l'ECG che era a posto, l'holter che mi ha rilevato in una giornata 26 extrasistoli (che neanche mi sono accorta) ma loro hanno detto che era normale. Durante l'holter la sera ho avvertito una Extrasistole ma loro mi hanno detto che non era stata rilevata ma solo un aumento dei battiti! Ma allora cos'ho avvertito io? Ho fatto anche l'ecocardiograma e mi hanno trovato un lieve Rigurgito della TRICUSPIDE! Volevano farmi fare anche l'ecg sotto sforzo ma poi hanno deciso che non era necessario e mi hanno liquidato dicendo che era tutto ok! La domanda è Cos'è questo rigurgito? è grave? e se per adesso è lieve è una patologia che tendenzalmente puo peggiorare? loro non mi hanno dato nessuna indicazione dicendo che cmq a loro pare tutto a posto! seconda cosa.. quello che io avverto come extrasistole e a loro non risultava altro che un aumento dei battiti cosa puo essere allora? Grazie di tutto.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei non ha assolutamente nulla di preoccupante. Qualche extrasistole è normalmente presente in tutte le persone normali. Il rigurgito tricuspidalico è solitamente fisiologico e non peggiora. Pertanto il suo disturbo è da riferire a qualche extrasistole mal sopportata. Stia più serena che i disturbi passeranno.
Risposto il: 18 Aprile 2006