da confermare con visita otorinolaringoiatrica

in seguito a ripetuti raffreddori e con sordita che non si risolve ho eseguito una tac :bilateralmente si evidenzia la presenza di tessuto molle berosimilmente di natura infiammatoria che occupa la cassa timpanica avvolge la catena ossiculare e si estendeall'ipotimpano,meso ed epitimpano e all'antro mastoideo.A sinistra il tessuto molle è relativamentemeno esteso evidenziandosi parziale risparmio della porzione anterioredell'epitimpano e dell'aditus ad antrum.NO erosioni dello scrutum.La catena ossiculare non sono demineralizzate e appaiono normoarticolate.Le membrane timpaniche appaiono lievemente atelettasiche.Regolari le strutture dell'orecchio interno .Mastoidi di tipo eburneo.Regolari i condotti uditivi interno/esterno. Deviazione destro_convessa del setto nasale Presenza di due piccole cisti da ritenzione mucosa di circa 15 mm a livello della parete posteriore del seno frontale di destra e a livello del pavimento del seno mascellare di sinistra.Modestaquantita di versamento disposto a livello nel seno sfenoidale di destra.Ispeesimento infiammatorio di continuo dalla lamina papiracea di sinistra(pregresso microtrauma?)Opacamento della bulla etmoidale di destra.Bilateralmente non alterazioni del complesso ostio-meatale e dei recessi sfeno-etmoidali. Qual'è il problema 'come si risolve?L'appuntamenro con l'otorino è per fine settembre è meglio andarci prima?La ringrazio anticipatamente Distinti Saluti
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Le informazioni che si possono trarre dalla TAC depongono per una rinosinusite cronica ed un'otite forse fibrocicatriziale (ma queste ipotesi vanno confermate o escluse con una visita otorinolaringoiatrica). Entrambe le problematiche sono l'esito di processi infiammatori presenti da molto tempo: su una simile durata della malattia, i pochi mesi che le restano ad arrivare a settembre influiranno probabilmente molto meno degli anni che lei ha atteso prima di acquisire la consapevolezza della malattia. E' chiaro comunque che prima si farà visitare, meglio sarà.
Risposto il: 07 Luglio 2010