Da esame completo delle urine, appare un unico

Da esame completo delle urine, appare un unico dato fuori norma: Urobilinogeno a 2,0 mg/dl (si indica una norma tra 0,2 e 1,0). Il dato di Bilirubina, Glucosio, Chetoni, Emoglobina è 0,00. C'è da preoccuparsi? Grazie. Paolo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L'urobilina e l'urobilinogeno sono prodotti di trasformazione, per mezzo dei batteri intestinali, della bilirubina prodotta da fegato ed eliminata, sotto forma di bile, attaverso i condotti biliari, nell’intestino, da cui, in parte è assorbita nel circolo sanguigno e filtratat dal rene che la elimina nelle urine. Normalmente queste due sostanze sono presenti nelle urine in piccolissima quantità (0,5-2,5 mg nelle urine raccolte nell'arco delle 24 ore). Il loro aumento può essere indicativo di varie cause, tra cui la presenza di malatie epatiche (virali, acute e croniche, tossiche, cirrosi, neoplasie), oppure di anemia emolitica oppure di un'ostruzione delle vie biliari. Le urine con eccesso di urobilina presentano color giallo-marrone e non formano schiuma. Un'assenza di pigmenti biliari si osserva negli itteri ostruttivi completi. Il valore da lei riportato è alterato di poco e richiede necessariamente che sia ripetuto per una eventuale conferma. Successivamente si dovrà procedere ad un approfondimento diagnostico nelle direzioni prima segnalate.
Risposto il: 13 Novembre 2006