Da febbraio 2004 soffro di alterazione dei valori

Da febbraio 2004 soffro di alterazione dei valori di GGT e gpt OSCILLANTI TRA 80 E 95. Ho fatto tutte le analisi del Sangue possibili, tutte negative(epatite a, b, c, toxo, mononucleosi, ricerca parassiti feci ecc.. , ECOGRAFIA FEGATO COLECISTI NELLA NORMA). I valori sono rientrati nella norma nell'agosto 2004 senza alcun tipo di terapia. Solo nel febbraio 2004 ho avuto febbre per una settimana circa 37-37,5, senso di spossatezza, nausea, lingua secca, no diarrea, no vomito. Nel febbraio 2005 a causa di Linfonodi ingrossati del collo ho effettuato ago aspirato fortunatamenrte negativo, ma nel corso di successivi esami del sangue sono riemersi i valori alterati della ggt e gpt (102 e 121) con tutti gli altri valori nella norma. cosa mi sta accadendo?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I test che lei riferisce alterati rappresentano dei segnali che vanno approfonditi mediante ulteriori indagini diagnostiche. Tra queste ultime va inclusa la biopsia epatica. Esa permette di stabilire la eventuale entità del danno epatico ed offre utili informazioni circa la causa del danno epatico. Una possibile causa del danno epatico da considerare è la steatoepatite non alcolica o NASH (Non Alcoholic Steato Hepatitis), entità clinica che si riscontra sempre più frequentemente e che si caratterizza mediante alterazione dei valori di aminotrasferasi, associati eventualmente all’aumento della GGT, con aspetto ecografico di steatosi epatica.
Risposto il: 23 Febbraio 2005