A seguito di alterazione dei valori delle

A seguito di alterazione dei valori delle Transaminasi ho fatto una ecografia all'addome superiore con i seguenti risultati: Epatomegalia con steatosi diffusa di 1° grado senza alterazioni ecostrutturali focali di significato patologico. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Presenza di due calcoli di 5 e 16 mm in sede colicistica. Asse spenoportale nella norma. Pancreas di normali morfologia e Ecostruttura.Milza nella norma. Mi devo preoccupare. Che cosa devo fare? Abitando a Grosseto c'è un centro specialistico a cui dovermi rivolgere? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario prima di tutto integrare l’ecografia con gli esami sul sangue soprattutto in relazione ai test epatici, inclusi i marcatori virali epatitici, in merito alla steatosi epatica. Per quanto riguarda invece la calcolosi della colecisti, è indicato un ciclo di terapia con acidi biliari, che può farsi prescrivere dal suo medico curante, con l’obiettivo di ottenre la dissoluzione dei calcoli stessi.
Risposto il: 23 Novembre 2005