Da miei esami del sangue recenti risulta quanto

Da miei esami del sangue recenti risulta quanto segue: Glucosio 105 Creatinina 1.1 Colesterolo 253 HDL Colesterolo 69 Trigliceridi 155 Transaminasi GOT / AST 28 Transaminasi GPT / ALT 51 PSA 0.73. Potrei avere il Vostro gentile parere? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’interpretazione clinica degli esami di laboratorio va sempre eseguita nell’ambito del contesto clinico che le appartiene. Pertanto il parere espresso attraverso questo sito è da considerare del tutto generale e poco affidabile clinicamente, avvalendosi esclusivamente delle informazioni che fornisce. Da esse si può solo rilevare un valore pressocché normale della glicemia e della creatininemia. I risultati del PSA rientrano nella norma, infatti i valori normali dovrebbero essere inferiori a 2,5 ng/ml, ma il valore normale varia in funzione dell'età e delle dimensioni della prostata. Si rileva inoltre un valore aumentato di colesterolo totale. Per soggetti con più di 20 anni e meno di 69 anni, si valuta il rapporto tra colesterolemia totale e HDL. Tale indice per un soggetto sano deve essere inferiore a 5 per l'uomo. Essendo il suo rapporto pari a 3.6, risulta normale. Infine per quanto riguarda le aminotransferasi, c’è da considerare che i valori normali variano da laboratorio a laboratorio. Pertanto se non specifica i valori di riferimento del laboratorio dove ha eseguito tale test non si può stabilire se tale test è alterato. In linea generale, la maggior parte dei laboratori usa limiti di 40 per le aminotransferasi. Se così fosse, risulterebbe alterata la seconda delle due aminotransferasi, cioè la ALT. Ciò deve indurre a considerare eventuali cause responsabili di ciò (alcol, farmaci, virus, obesità, etc), rende inoltre necessaria l’ulteriore conferma e persistenza del dato alterato mediante ricontrollo delle aminotransferasi mensilmente per un periodo di 4-6 mesi, prima di intraprendere ulteriori approfondimenti diagnostici, considerando eventualmente anche una biopsia epatica.
Risposto il: 13 Giugno 2005