Da parecchio tempo avverto salturiamente dei

Da parecchio tempo avverto salturiamente dei dolori al petto con sensazioni di difficolta respiratoria, e un Dolore all'altezza della ultima costola sinistra. Mi è stato consigliato di fare un Elettrocardiogramma sotto sforzo, con esito negativo. successivamente una Gastroscopia in cui è stato evidenziato Helicobacter pilori e successivamente eradicato. i dolori sono tuttora presenti, cosa mi consiglia di fare?
ringraziandola della risposta, distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Sarebbe stato utile sapere qualcosa di più sulla presenza o meno dei cosiddetti “fattori di rischio” cardiovascolari (per esempio: fuma o no? E’ diabetico? Ha il colesterolo alto? Ha la pressione alta? Ha in famiglia casi di malattie cardiache in età relativamente giovanile? quante più sono le risposte positive a queste domande, tanto più alta è la sua probabilità “a priori” che i sintomi descritti abbiano a che fare con il cuore). Comunque, in generale e non tenendo conto di questo importante metro di giudizio, i disturbi che descrive non sono tipici per angina pectoris, e probabilmente può essere sufficiente la prova sforzo negativa per escluderla.
Risposto il: 18 Luglio 2005