Da parechi anni mi capitava qualche volta di avere

Da parechi anni mi capitava qualche volta di avere delle aritmie. Sono andata dal cardiologoo il quale mi ha prescritto 1/2 pastiglia di Concor che ho preso per parecchio tempo unitamente a 1/2 pastiglia di Xanax da 1 mg. Lo scorso anno mi è ricapitata all'improvviso un'altra aritmia, mi sono decisa così il giorno succesivo a recarmi al pronto soccorso sempre con cuore aritmico. Dopo 8 ore mi è rientrato il battito regolare e pertanto mi hanno dimesso con alcuni accertamenti da fare e con i seguenti farmaci 325 mg x 2 volte al giorno di Rytmonorm e 1 pastiglia di Triatec 1 volta al giorno. Dopo tali accertamenti mi hanno riscontrato una fibrillazione atriale. Recatami dal cardiologo mi ha cambiato la pastiglia per l'ipertensione in Olpress 20 mg. confermandomi il Rytmonorm 325. Ora io però dopo un anno circa riscontro una tossetta secca più una difficoltà di respiro, non so se riesco a spiegarmi, ma devo prendere il fiato dal fondo e mi sembra di avere un poco d'affanno.Addirittura a volte continuo a sbadigliare. Naturalmente questi sintomi li avevo sin dall'inizio della cura ma raramente ora, non so se perchè continuo a pensarci, mi sembrano più frequenti. Adesso ho fissato un altro appuntamento col cardiologo per controllo. Grata di un Vostro consiglio, cordialmente saluto.
Risposta del medico
Paginemediche
La sola familiarità per cardiopatia non dovrebbe costituire una indicazione alla esecuzione di una tomoscinitigrafia miocardia da sforzo ed a riposo. L’esame è indicato qualora il quadro clinico deponga per un sospetto di malattia coronarica. In tal caso l’informazione desunta potrà indirizzare verso ulteriori indagini e terapie.
Risposto il: 30 Gennaio 2008