Da piccolo ho avuto una epatite b oggi , dai test

da piccolo ho avuto una epatite B oggi , dai test markers delle epatite risulto guarito. quattro anni fa ho fatto un controllo accurato in quanto mi è stato riscontrato un "fegato grasso" siccome non bevo, non fumo, non sono obeso e conduco una vita molto regolare mi è stato detto che ho una "nash". senza farmi capire cosa significa...tanta paura.. e ho cambiato medico. da tre anni mi segue un medico che mi controlla ogni anno facendomi: ecografia epatica(oggi ho un steatosi lieve, transminasi nella norma,solo le gamma G.T. sempre a limite del valore massimo tollerabile.la mia preoccupazione è sempre tanta perciò svolgo una vita la più corretta possibile, sia dal punto di vista alimentare che per tutte le cose che potrebbero causarmi disturbi. Io sto bene ma sono preoccupato anche perchè i miei genitori sono morti entrambi per problemi di fegato. mi scuso se mi sono dilungato e ringrazio anticipatamente se mi rispondete
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il termine “NASH” indica una condizione patologica caratterizzata da eccessiva quantità di grasso nel fegato, associato ad un danno epatico, in assenza di assunzione di bevande alcoliche (frequente causa di statosi epatica) (Steato Epatite Non Alcolica; Non Alcoholic Steato Hepatitis). Tuttavia, la normalità delle aminotransferasi dovrebbe renderla tranquillo. La statosi epatica in assenza di alterazione dei test epatici non rappresenta un problema, ma una condizione da tenere sotto controllo semestrale.
Risposto il: 20 Giugno 2008