Da più di un anno i miei valori di gamma gt sono

Da più di un anno i miei valori di gamma gt sono a 120 +/-. Ho gia eseguito 2 ecografie 1 a 6 mesi dall'altra e non si è riscontrato nulla, fatta dieta ed è sceso solo il Colesterolo, non bevo alcol, non fumo, i marcatori sono ok, ora la Bilirubina tot. è 1,82 (diretta 0,46 indiretta 1.36) cosa ne pensate? In attesa di risposta Vi ringrazio per la disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La gammaglutamiltransferasi è un enzima localizzato nel reticolo endoplasmico liscio delle cellule epatiche ed anche nel cosiddetto MEOS (sistema che metabolizza l’alcol). L’aumento dei valori di GGT può dipendere da svariate cause. La causa più frequente è legata all’abuso di bevande alcoliche. Tuttavia la sua quantità può aumentare nel sangue per un notevole numero di malattie che riguardano il fegato ma anche il pancreas, o malattie polmonari, infarto ecc. Un valore elevato di GGT è molto frequente anche in seguito all’uso di farmaci, o per da stasi biliare ed anche nelle forme epatitiche. Altre volte infine può dipendere da malattie specifiche che si presentano con segni di stasi biliare, quali la colangite sclerosante e la cirrosi biliare. Quindi questo dato isolato deve spingere ad effettuare indagini più approfondite, per le quali le consigliamo di rivolgersi al suo medico.
Risposto il: 11 Marzo 2004