Da qualche anno ho le transaminasi alt a circa

Da qualche anno ho le transaminasi alt a circa 90. L'ecografia ha evidenziato un fegato grosso e grasso. Faccio presente che non ho mai contratto una qualsiasi forma di epatite, non ho mai fumato nè ho fatto uso di alcoolici e bevevo mezzo bicchiere di vino una volta ogni tanto durante i pasti. Tuttavia sono sovrappeso (altezza m. 1,74 - peso Kg. 90), e se mangio solo qualche mollusco rischio di avere dolori addominali fortissimi. Desidererei sapere se quest'ultimo sintomo è correlato alla mia patologia e se la causa del mio fegato ingrossato è dovuta all'alimentazione o può essere imputata anche allo stess (lavoro - nervosismo etc.). Grazie e saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il soprappeso di cui è portatore potrebbe essere il responsabile del suo problema epatico. Il fatto che se mangia solo qualche mollusco ha dolori addominali fortissimi non è correlato alla sua patologia. Mentre la causa del suo fegato ingrossato è in larga parte dovuta all'alimentazione scorretta e non può essere imputata allo stess.
Risposto il: 15 Novembre 2007