Da qualche anno ho scoperto di avere la pressione

Da qualche anno ho scoperto di avere la pressione minima un po alta e cioé 130/90. Tengo a precisare che durante la giornata la minima supera anche i 95 soprattutto si verifica nel tardo pomeriggio. Preoccupato mi sono sottoposto a visita cardiologica tanto che il medico per questa anomalia mi ha prescritto "ZANEDIP 10 MG" che non ho mai preso in quanto convinto di poter riuscire senza farmaco a poter riportare a volori normali la pressione minima. Tengo ad evidenziare che la pressione, appena svegliato e prima di andare a letto é quasi sempre nella norma, 130/85, ciò mi deve preoccupare? Si può definire iperteso un soggetto con queste caratteristiche; se si quali misure adottare. In attesa di riscontro non mi resta porgere cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Indubbiamente è presente una lieve ipertensione; se non inizia una terapia farmacologia, riduca il sale e le calorie, faccia attività fisica aerobica e tenga sotto controllo i valori pressori.
Risposto il: 05 Ottobre 2007