Da qualche giorno, al risveglio ho dei forti e

Da qualche giorno, al risveglio ho dei forti e prolungati giramenti di testa, che mi impediscono di alzarmi. Successivamente ho misurato la pressione che è risultata 60/110 e 65/108. Ho una costituzione longilinea, ho smesso di fumare da un paio di settimane. Vorrei sapere quali le possibili cause e dovendo andare prossimamente alle terme per dei bagni e dei fanghi se queste sono consigliate oppure no. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia riferita potrebbe essere legata ad un ridotto flusso di sangue verso il cervello a sua volta dipendente da una bassa pressione sanguigna e, forse (essendo Lei stato un fumatore), ad una patologia ostruttiva, su base aterosclerotica, dei vasi carotidei. Le consiglierei pertanto di sottoporsi ad un eco-Doppler dei tronchi sopraaortici. Per aumentare i valori pressori Le consiglio di aumentare l’introito di liquidi (anche semplicemente acqua o bevande con integratori salini) almeno a 2l/giorno. Le sconsiglierei, al momento, le cure termali, in quanto le elevate temperature e la sudorazione sono fattori che contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna.
Risposto il: 24 Giugno 2004