Salve dottore, da qualche giorno avverto dei forti

salve dottore, da qualche giorno avverto dei forti dolori alla schiena, al centro che sembrano propagarsi verso l'interno come al centro esatto del corpo...in concomitanza sento dei dolori intercostali ma sempre verso il centro, come se fosse nel bronco centrale...non se se mi sono spiegata... questi dolori sono spesso accompagnati a un senso di pressione sulla gola, come se avessi un palloncino gonfio alla base della gola....è un senso di fastidio, non provoca dolore e sento come il battito del cuore nelle orecchie. In più non se se può essere collegato avverto giramenti di testa da seduta...che colleco alla cervicale di cui soffro per via della posizione al lavoro. faccio presente che ho un'orticaria in corso, molto probabilemte dovuta a stress per importanti problemi di famiglia, ho 23 anni lavoro 8 ore seduta davanti a un pc...fumo poco, non uso e non ho mai usato nessun tipo di sostaze.... e faccio una vita tranquilla. attualmente somministro lo ZIRTEC appunto per l'orticaria ma poi non prendo nessun altro medicinale. devo preoccuparmi...o crede possa essere tutto collegato alla situazione di stress...?? cosa posso prendere per calmare.. (non medicinale ma rimedio calmante)
Risposta del medico
Paginemediche
Si, credo che lo “stress” e l’ansia siano le principali responsabili dei disturbi che Lei avverte. Per la prescrizione di un “rimedio calmante” deve rivolgersi al suo Medico di famiglia, al quale può anche eventualmente richiedere un controllo elettrocardiografico (ECG basale). Inoltre, le consiglio di smettere di fumare. Cordiali saluti.
Risposto il: 21 Dicembre 2007