Salve, da circa 6 mesi ogni giorno ho dei forti

Salve, da circa 6 mesi ogni giorno ho dei forti bruciori, gonfiori e dolori all'addome, in particolare nell'intestino. E' come se all'improvviso sentissi perfettamente com'è fatto l'intestino perchè sento ogni movimento dell'intestino crasso , mentre al centro e mi riferisco all'intestino tenue sento un bruciore immenso. A volte insieme ai dolori acuti avverto anche dei rumori strani come se ci fosse una "guerra in corso"provenienti sempre dall'intestino tenue. Se mi sdraio il gonfiore non lo avverto molto e i dolori invece restano uguali. Quando mi alzo dal letto recentemente sono iniziati a farmi male anche i reni. A causa di un periodo di stress lavorativo verificatosi circa un anno fa sono diventata ansiosa, e dall'intestino irritabile nel senso che se mi innervosisco ho subito dolori e come se l'intestino tenue si comprimesse continuamente e rallenta solo quando mi rilasso. Ma questi disturbi ho imparato abbastanza a controllarli. Il problema è che si sono aggiunti da circa 6 mesi nuovi disturbi e vanno sempre peggiorando. Ho anche episodi di colite per lo più la mattina e dopo pranzo con cadenza settimanale. ho difficoltà ad espellere le feci di non molto consistenza ed a urinare. Ma da 1 mese ho acquisito almeno una certa regolarità al mattino mentre prima avevo episodi frequenti di diarrea anche 3 volte al giorno alternati a stipsi. Avevo anche continue eruttazioni ed acidità a volte ma questi problemi sono quasi del tutto superati. Ho anche da qualche giorno un bruciore alla vescica e disturbi a livello rettale. Ci sono farmaci che mi possono aiutare a livello intestinale? Che esami dovrei fare? Attendo la sua risposta, La ringrazio anticipatamente e Le porgo i miei più distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I sintomi che descrive sembrerebbero rientrare tutti nella sindrome del colon irritabile. Si tratta di una sindrome “funzionale” cioè non legata ad un danno “organico” dell’intestino, ma strettamente dipendente dal particolare stato di stress psico-fisico. Potrebbe provare a prendere dei farmaci antispastici del tipo spasmodil.
Risposto il: 20 Giugno 2008