Da qualche mese mi è comparsa una macchia

da qualche mese mi è comparsa una macchia rossiccia sulla base del pene, del diametro di un cm. al centro della macchia c'è una piccola vescichetta indolore del diametro di un mm. la pelle della macchia è un po' lucida e non provoca prurito. ho applicato gentalyn beta e la macchia è scomparsa , è rimasta solo la piccola vescicola. ora dopo due settimane la stessa zona tende ad arrossarsi di nuovo. cosa potrebbe essere?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le cause di rossore del glande ( immagini di dermatologia genitale maschile su http://www.ildermatologorisponde.it/malattie_del_pene.html ) possono essere di diversa natura, sia infettiva (es. malattie veneree) che non infettiva (es. balanopostite traumatica, psoriasi genitale, etc). Data la relativa semplcitià strutturale di cute e mucose dei genitali esterni, la maggior parte degli stimoli irritativi (infettivi e non infettivi) possono presentarsi in qiesti distretti con quadri clinici simili tra loro. Al momento della visita specialistica presso il Suo dermatologo, sarà possibile giungere a delle conclusioni diagnostiche attendibili e programmare in base ad esse, una terapia adatta. A volte si tratta di una semplice irritazione, altre volte di situazioni più impegnative che meritano maggiore attenzione e cura. Contatti il Suo dermatologo di fiducia e si toglierà ogni dubbio. Cordiali saluti.
Risposto il: 23 Agosto 2010