Da qualche tempo ,periodicamente vedo una macchia

Da qualche tempo ,periodicamente vedo una macchia nera con l'occhio destro che dopo giorni pian piano si dilata e poi sparisce per ricomparire dopo giorni o settimane. Mi è stata fatta una fluorangiografia retinica che ha escluso complicanze. La diagnosi è sineresi vitreale e l'oculista mi ha detto che c'è poco da fare. E' proprio cosi' ? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, potrebbe in effetti essere una miodesopsia dovuta a sineresi vitreale o distacco del vitreo. tuttavia ciò si scontra con il fatto che compaia, si ingrandisca e scompaia. Anche se la FAG è negativa, consiglierei una nuova valutazione in tal senso. Una adeguata visita oculistica è sicuramente consigliata. Cordiali saluti
Risposto il: 25 Maggio 2011