Da qualche tempo accusavo un lieve fastidio al

Da qualche tempo accusavo un lieve fastidio al fianco destro, pertanto ho fatto un esame ecografico di controllo. Mi è stata così rilevata una calcificazione al fegato di circa cinquanta millimetri, faccio presente che non ho mai subito alcun intervento chirurgico. Che cosa è una calcificazione? che cosa devo fare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le Calcificazioni nel quadrante superiore destro dell’addome riconoscono numerose cause. Le Calcificazioni possono essere classificate a seconda dell’organo in cui compaiono. Per es., le calcificazioni possono coinvolgere il fegato, la colecisti, il rene, il tratto digestivo, la cavità peritoneale, etc. Le malattie associate con queste lesioni nei vari organo includono le cisti da Echinococco, la schistosomiasi ed altre malattie granulomatose, vecchi infarti epatici guariti, cisti renali calcificate, calcoli renali, cisti epatiche non parassitarie calcificate, tumori epatici primitivi o metastatici, tumori epatici benigni. E’ utile che si sottoponga esclusivamente ad un approfondimento diagnostico ed al monitoraggio ecografico (semestrale) della lesione.
Risposto il: 28 Giugno 2005