Ho da tempo un fastidio (lieve fitta) all'altezza

Ho da tempo un fastidio (lieve fitta) all'altezza del fegato, in un punto abbastanza preciso, proprio laddove inizia a curvare verso destra la linea della gabbia toracica. Ecografia referto: fegato lievemente aumentato di volume con Ecostruttura omogenea senza alterazioni focali. Vie biliari intraepatiche non dilatate, coledoco di mm 4. Colecisti pluriangolata alitiasica. Asse portale e vene sovraepatiche di calibro regolare. Pancrea e milza nei limiti. Non versamento libero endoperitoneale. Cosa significa COLECISTI PLURIANGOLATA? Cosa può significare un LIEVE AUMENTO DI VOLUME? Noto anche un incremento del colesterolo di settimana in settimana (da 235 a 279 a 261). Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il lieve aumento di volume del fegato, in assenza di alterazione dei tests epatici (aminotrnasferasi, GGT, bilirubinemia, etc), non merita di essere preso in considerazione, essendo privo di significato patologico. Anche l’aspetto pluriangolato della colecisti non rappresenta un elemento indicativo di una malattia alla colecisti, ma ne rappresenta una semplice variante anatomica. Per quanto riguarda, infine, i valori in incremento del colesterolo, è utile che provi a seguire una dieta a basso tenore di colesterolo.
Risposto il: 12 Dicembre 2005