Da qualche tempo avverto una sorta di costrizione

da qualche tempo avverto una sorta di costrizione al petto, in particolare dopo aver fatto qualcosa in fretta, a cui si associa anche mal di Stomaco. Gli esami (ecg, holter pressorio, Ecocardiogramma) non hanno dato eventi significativi. l'ecg da sforzo è imvece risultato positivo: all'acme dello sforzo sottoslivellamento del tratto ST di tipo orizz.le di poco più di 1 mm in D1 e D2 regredito dopo circa 1,5', con succ.va negativizzazine dell'onda T riposivitizzatasi dopo circa 5'. la pz ha accusato dolore oppressivo Retrosternale all'acme dello sforzo regredito dopo qualche minuto. test massimale positivo x ischemia miocardica inducibile da sforzo. mi è stata consigliata una coronarografia. devo seguire il consiglio? e se si posso ricorrere alla tac coronarica? sono diabetica da oltre 30 anni e iprtesa. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Trovo indicato fare la coronarografia. La TAC coronarica in questo caso non darebbe probabilmente notizie complete, e inoltre è possibile che si debbano eseguire procedure di angioplastica, che si possono fare in corso di coronarografia ma non di TAC.
Risposto il: 01 Agosto 2006