Da qualche tempo, circa tre mesi, mi capita di

Da qualche tempo, circa tre mesi, mi capita di sentire il mio battito cardiaco farsi più forte, poi mancare e subito riprendere in modo normale, 2, 3 volte di seguito, e spesso durante la giornata. sono alta 1.76 e peso circa 64kg, premetto che mia mamma è predisposta alle melattie cardiovascolari poichè si è sottoposta ad analisi che lo hanno confermato dopo aver avuto un infarto lieve lo scorso anno. non ho ancora fatto l'esame del dna, ma mi è stato prescritto poichè uso un contraccettivo orale da ormai tre anni e mi è stato detto che aggrava di più la situazione. ho delle extrasistoli? se si, cosa comportano e cosa posso fare? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Bisogna separare le due situazioni. I contraccettivi orali aumentano il rischio di trombosi ed in presenza di una familiarità per infarto, che è un evento conseguente a trombosi, è opportuno eseguire il test genetico per verificare che non vi sia una predisposizione alla trombosi, nel qual caso il trattamento andrebbe sospeso. Colgo l’occasione per raccomandarLe, nel caso continuasse la terapia ormonale, l’assoluta astensione dal fumo di sigaretta, in quanto anch’esso può aumentare notevolmente il rischio trombotico. La sintomatologia lamentata invece fa in effetti pensare a delle extrasistoli, che di solito sono benigne ed associate ad ansia o a consumo di eccitanti come il caffè. E’ comunque opportuno eseguire un ECG dinamico delle 24 ore per confermare l’esistenza delle extrasistoli, per quantificarle e per verificarne la effettiva benignità.
Risposto il: 30 Gennaio 2008