Salve, mi capita da poco tempo (circa 3 mesi) di

Salve, mi capita da poco tempo (circa 3 mesi) di soffrire di tachicardia, spesso notturna, e conseguente (credo) ingrossamento del collo. Non sono ipertirodideo, ma sono un fumatore. Come posso risolvere o attenuare il fenomeno? E' il sintomo di qualche patologia? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Intanto smetta di fumare. L’ingrossamento del collo non è conseguente alla tachicardia, ma se tale ingrossamento è dovuto a un malfunzionamento della tiroide il collo può apparire ingrossato: lei pero’ ha già controllato la tiroide, e a quanto riferito non ci sono problemi. Faccia un ECG basale, un controllo della pressione arteriosa ed eventualmente (per il problema collo) una visita dall’otorinolaringoiatra, sempre dopo averne parlato con il suo medico. Controlli anche l’emocromo (bisogna escludere che ci sia anemia). Se le tachicardie notturne persistono, puo’ essere indicato un ECG dinamico delle 24 ore secondo Holter. Dopo questi esami, se vuole, ci puo’ riscrivere. Cordiali saluti.
Risposto il: 16 Ottobre 2008