Da qualche tempo, circa tre o quattro mesi, ho un

Da qualche tempo, circa tre o quattro mesi, ho un disturbo mai ravvisato in altre occasioni: nemmeno un'ora dopo che ho ingerito qualcosa ho la bocca amara, e tale disturbo persiste per almeno un paio d'ore. Non sono un consumatore abituale di alcool, ma in alcune occasioni con gli amici ammetto di farne abuso. Vi riporto i dati delle analisi del Sangue o perlomeno i dati riguardanti Transaminasi e bilirubina: AST-transaminasi 15 mg/dl, ALT-transaminasi 13 mg/dl, GGT-transferasi 19 U/l, Bilirubina totale 0.54 mg/dl, bilirubina diretta 0.12 mg/dl. Mi sembra che i dati siano nella norma, ma rivolgersi a specialisti come voi è tutta un'altra cosa e poi da bravo webmaster cerco di far buon uso della rete. Sapete dirmi a cosa può essere legato questo disturbo? E anche se non fosse il mio caso, è possibile sapere le correlazioni fra "bocca amara" e patologie epatiche? Ah, in famiglia non ho nessun tipo di ereditarietà da questo punto di vista. Grazie e sicuro di una vosta risposta, porgo i miei più distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In effetti, come già da lei correttamente rilevato, gli esami che riferisce sono nella norma e non destano preoccupazione. Quello che lei descrive è un sintomo che può essere dovuto a svariate cause, tra cui, al primo posto, una cattiva funzione della colecisti oppure del sistema esofago-stomaco-duodeno. Pertanto va eseguita una ecografia addominale ed un Rx del digerente alto. La correlazione tra “bocca amara” ed epatopatie è estremamente blanda e rara.
Risposto il: 16 Giugno 2004